ricorda
Non sei registrato?
Registrati ora
Il tuo carrello
Totale : € 0,00
Riforma del lavoro: LA TABELLA DELLE NOVITA'
Tabella agg. al 14.08.2012

Pubblichiamo la tabella contenente le novità introdotte dalla Legge 28 giugno 2012, n. 92, recante "Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita" (c.d. riforma Fornero), così come modificata dal D.L. n. 83/2012 (cd. decreto sviluppo) convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134.

(Altalex, 14 agosto 2012)






RIFORMA DEL LAVORO FORNERO
LA TABELLA DELLE NOVITA'

Ammortizzatori sociali Stanziamenti previsti pari a 1,8 miliardi di euro. La nuova ASPI (dal 2017) potrà essere anche incassata in un'unica soluzione ai fini di avviare un'attività autonoma; sostituirà l'indennità di mobilità e quella di disoccupazione, avrà una durata di 12 mesi (fino a 54 anni) e di 18 mesi (da 55 anni).
Per i precari non tutelati c'è la mini ASPI. 
Apprendistato

Prevista una nuova ipotesi di staff leasing per incentivare l'apprendistato: la somministrazione di lavoro a tempo in determinato è ammessa in tutti i settori produttivi in caso di utilizzo da parte del somministratore diuno o più lavoratori assunti con contratto di apprendistato.
Limite del 50% per aziende con meno di 10 lavoratori.
Per i primi 36 mesi dall'entrata in vigore, il limite è ridotto dal 50% al 30%.

Articolo 18 Maggior flessibilità in uscita; il reintegro è stato reintrodotto (non automatico, deciderà il giudice, anche nei casi di licenziamento economico). La procedura di conciliazione non può essere bloccata in caso di malattia del lavoratore ma solo per gravidanza o infortunio.
Co.co.pro.

Salario base calcolato sulla media dei contratti collettivi. Nel contratto si dovranno illustrare le clausole di recesso e il progetto andrà declinato nello specifico.
Tra gli elementi del essenziali del contratto è inserita l'indicazione del risultato finale da raggiungere.

Conciliazione obbligatoria Il tentativo di conciliazione dovrà concludersi entro 20 giorni dalla convocazione delle parti.
Dimissioni in bianco Il periodo entro il quale le dimissioni devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero passa da 1 a 3 anni di vita del bambino. Nuove norme per contrastare il fenomeno.
Indennizzo per licenziamento disciplinare illegittimo Indennità risarcitoria onnicomprensiva determinata tra un minimo di 12 ed un massimo di 24 mensilità dell’ultima retribuzione (nel precedente testo la "finestra" era 15-27 mensilità).
Partita IVA

Considerate "vere" quelle che superano i 18mila euro l'anno. Presunzione del carattere coordinato continuativo nei casi in cui si verifichino almeno 2 delle seguenti condizioni:

  • durata superiore a 8 mesi l'anno per due anni consecutivi;
  • compenso oltre il 80% dei corrispettivi per due anni consecutivi;
  • postazione di lavoro presso una delle sedi del committente.
Pubblico impiego Delega per sostituire l'attuale art. 2 (Rapporti di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni)
Processo del lavoro

Rito sprint:

  • udienza entro 40 giorni;
  • ordinanza immediatamente esecutiva;
  • giudice unico in caso di opposizione;
  • deposito della sentenza entro 10 giorni;
  • reclamo in Corte di Appello entro 30 giorni;
  • ricorso in Cassazione entro 60 giorni.
Stagionali

Diminuiscono gli intervalli obbligatori tra un contratto e l'altro: da 60 a 20 giorni per i contratti fino a 6 mesi e da 90 a 30 giorni per i contratti di durata maggiore di 6 mesi.

Tempo determinato

Durata massima di 36 mesi con aliquota aggiuntiva pari all'1,4% per finanziare ASPI.
In caso di riproposizione al lavoratore devono passare almeno 90 giorni (prima erano 20) oppure 60 (prima erano 10) nel caso di contrattodi durata superiore o pari a 6 mesi. Nel computo dei 3 anni oltre i quali non è più possibile assumere con contratto a tempo determinato rientrano d'ora in avanti anche i periodi di attività prestata dal lavoratore attraverso la c.d. somministrazione. Causale non obbligatoria in caso di primo contratto, non prorogabile e di durata massima fino a 12 mesi.

Ticket gratuito

Ripristinato per disoccupati e familiari.

Voucher

I buoni lavoro per la retribuzione del lavoro accessorio occasionale saranno sostituiti da buoni orari, datati e numerati progressivamente. In via transitoria quelli del vecchio tipo richiesti entro il 17 luglio 2012 potranno comunque essere utilizzati sino al 31 maggio 2013.
E' previsto un doppio limite massimo, annuale pari a 5mila  e a 2mila euro rispettivamente validi nei confronti di tutti i committenti e e dei committenti imprenditori commerciali o professionisti.



COLLABORA
Partecipa attivamente alla crescita del web giuridico: consulta le modalitˆ per collaborare ad Altalex . Inviaci segnalazioni, provvedimenti di interesse, decisioni, commenti, articoli, e suggerimenti: ogni prezioso contributo sarˆ esaminato dalla redazione.
NOTIZIE COLLEGATE
Lavoro: Ue, riforma Italia rischia di non tutelare gli atipici (News 08.01.2013)

Riforma Fornero: le istruzioni dell'Inps (INPS , circolare 18.12.2012 n° 142 )

Incentivi all’assunzione: i chiarimenti dell'Inps (INPS , circolare 12.12.2012 n° 137 )

Pacchetto promo volumi "Riforma Fornero" ("La riforma del mercato del lavoro" + "Il contratto a progetto")

Il contratto a progetto. Aggiornato alla c.d. Riforma Fornero e al c.d. Decreto Sviluppo (eBook , segnalazione del 19.09.2012 (Marco Proietti) )

eBook ''La riforma del mercato del lavoro'' (agg. al Decreto Sviluppo) (Analisi dei contenuti della L. n. 92/2012 (Amedeo Tea) )

Riforma del lavoro Fornero: i chiarimenti del Ministero (Circolare Ministero Lavoro 18.07.2012 n° 18 )

Lavoro: ammortizzatori e flessibilità, ecco come cambia riforma (News 17.07.2012)

Riforma del lavoro Fornero: prime considerazioni (Articolo 04.07.2012 (Francesco Alvaro) )

Riforma del lavoro Fornero (Legge , testo coordinato 28.06.2012 n° 92 , G.U. 03.07.2012 )

Camera: in esame DDL su mercato del lavoro (News 12.06.2012)

Riforma del lavoro Fornero: il testo presentato al Senato (Disegno di legge presentato al Senato il 11.04.2012)

Lavoro: ancora scontri e polemiche, Monti potrebbe chiedere la fiducia (News 06.04.2012)

Lavoro: Camusso, giovani usati dal governo. Riforma non crea posti (News 06.04.2012)

Lavoro: stangata su auto aziendali e affitti per finanziare riforma (News 05.04.2012)

Lavoro: Monti, reintregro fattispecie estrema e improbabile (News 05.04.2012)

Lavoro: la riforma costa oltre 20 mld dal 2013 al 2021 (News 05.04.2012)

Lavoro: retromarcia governo su art.18, reintegro resta (IL TESTO) (Disegno di legge (riforma del lavoro) 04.04.2012)


16 correzioni personalizzate di pareri e atti + 8 lezioni in "aula virtuale"

Giunto alla XI edizione, il corso on-line diretto per Altalex da Paolo Franceschetti, è mirato all’acquisizione del metodo e delle conoscenze necessarie a superare l'Esame Avvocato e quest'anno si pres ...

Avv. Alberto Lombardo

Disponibile per domiciliazioni presso il Tribunale di Genova e gli Uffici del Giudice di Pace di Genova, Chiavari, Rapallo e Sestri Levante (civile - commerciale). Tel. 0185/325207, Fax 0185/301607.


Calcolo danno macrolesioni con le tabelle dei principali Tribunali italiani

Milano-Roma 2013
abbinamento accertamento tecnico preventivo affidamento condiviso Agenzia delle Entrate amministratore di condominio anatocismo appello appello incidentale arresti domiciliari assegno di mantenimento assegno divorzile atto di precetto autovelox avvocato bando di concorso carceri codice della strada Codice deontologico forense codice penale codice procedura civile cognome collegato lavoro comodato compensi professionali concorso in magistratura concussione condominio contratto preliminare contributo unificato convivenza more uxorio danno biologico danno morale Decreto decreto Balduzzi decreto del fare decreto ingiuntivo decreto salva Italia demansionamento difesa d'ufficio dipendenti non agricoli equitalia esame esame avvocato Esame di avvocato falso ideologico fermo amministrativo figli legittimi figli naturali figlio maggiorenne filtro in appello fondo patrimoniale Gazzetta Ufficiale geografia giudiziaria giudici ausiliari giudici di pace giustizia guida in stato di ebbrezza indennizzo diretto inps insidia stradale interessi legali ipoteca legge di stabilità legge pinto lieve entità mansioni superiori mediazione civile mediazione obbligatoria milleproroghe ne bis in idem ordinanza-ingiunzione overruling parametri forensi parere civile parere penale pedone precetto processo civile telematico processo telematico procura alle liti provvigione pubblica amministrazione querela di falso responsabilità medica riassunzione ricorso per Cassazione riforma forense riforma fornero sentenza Franzese sequestro conservativo sfratti silenzio assenso soluzioni proposte sospensione della patente sospensione feriale spending review stalking tabella tabelle millesimali tariffe forensi tassi usurari tracce di esame tribunali usucapione usura