ricorda
Non sei registrato?
Registrati ora
Il tuo carrello
Totale : € 0,00
Concorso in Magistratura: i testi consigliati
Articolo 06.05.2008 (Paolo Franceschetti, Ciro Pacilio)



Altalex Mese - Editoriali | Concorso in magistratura

Consigli per la preparazione al concorso in Magistratura: i testi consigliati

a cura di Paolo Franceschetti e Ciro Pacilio

Articolo tratto dal n° 5/Maggio 2008 del supplemento mensile AltalexMese
www.altalexmese.it


I seguenti testi, nelle ultime edizioni disponibili, sono consigliati per la prepazione al concorso in magistratura.

Ovviamente il fatto che un testo sia escluso dalla lista non significa che questo non sia valido. La nostra è da considerarsi una selezione personale, dei libri che noi consideriamo migliori. Ma occorre sempre ricordarsi che il giudizio finale sul metodo di studio e sui libri di testo da utilizzare, spetta unicamente a voi, in base alle vostre esigenze, gusti personali e carattere.

Diritto amministrativo

Per iniziare:

- Bassi, lezioni di diritto amministrativo, Giuffrè.

- Sorace, Diritto della amministrazioni pubbliche, Il Mulino. A nostro parere il migliore testo di amministrativo in circolazione (e forse il migliore mai scritto). Chiarissimo, intelligente, consente di studiare in 400 pagine quello che altri manuali non dicono in 1000 e più pagine.

Per approfondire:

Sono indispensabili:

- Di Benedetto, Diritto amministrativo, Giurisprudenza e casi pratici, Maggioli

- Caringella, Corso di diritto amministrativo, in due volumi, Giuffrè. Un testo ottimo per approfondire se si ha già una base solida della materia. Nonostante la mole, il testo scorre molto velocemente e risulta interessante.

Sono utili, ed è consigliabile leggere:

- Giannini, Diritto amministrativo, edizione 2000 o 1993. Non si tratta di un manuale in senso classico, ma di una vera teoria generale del diritto amministrativo.

- Cassese, Le basi del diritto amministrativo, Garzanti.

Al termine della preparazione manualistica, è molto importante conoscere la giurisprudenza dell’ultimo anno.

Altalexmese vi fornirà a questo proposito un aiuto formidabile per leggere la giurisprudenza e impararla in tempi rapidi, per mezzo dei riassunti, della casistica, e della formulazione per schede.

Diritto civile

In diritto civile è importante studiare e approfondire queste tre branche:

  1. contratto in generale;
  2. obbligazioni;
  3. singoli contratti.

Per queste tre materie sarà quindi necessario selezionare più di un testo.

1) Contratto in generale

Sono indispensabili:

Diener, Il contratto in generale, Giuffré (nella serie: Manuali e applicazioni pratiche delle lezioni di Guido Capozzi).

Franceschetti: Il contratto in generale, Maggioli.

Per approfondire:

Il contratto in generale, a cura di F. Cintioli, Giuffrè.

Lopilato, Questioni attuali sul contratto, Giuffrè editore.

Ottime letture per approfondire sono anche:
Gabrielli, (a cura di) I contratti in generale, Utet.
Sacco-De Nova, il Contratto, Utet.

2) Obbligazioni

Per chi è agli inizi:

Nobili, Le obbligazioni, Giuffrè (nella serie: Manuali e applicazioni pratiche delle lezioni di Guido Capozzi).

Franceschetti, Le obbligazioni, in Trattato di diritto civile, vol. II. Maggioli.

Per chi vuole approfondire:

Caringella, Manuale di diritto civile, vol. II, Le obbligazioni.

3) Singoli contratti

D. Cagliandro, D’Auria, Ronza, Dei singoli Contratti, Giuffrè.

Di Pirro, I singoli contratti, Simone.

4) La responsabilità civile

Di Pirro, Responsabilità civile, Simone.

Diritto penale

Per iniziare:

Scegliete uno dei testi che vi proponiamo:

Cadoppi-Veneziani, Elementi di diritto penale, Cedam. Un testo splendido. Chiarissimo, sintetico e completo. Di questo testo esiste sia la parte generale che quella quella speciale

Franceschetti, Corso di diritto penale, edizioni Altalex.

Per approfondire:

Mantovani, Manuale di diritto penale, Cedam.

Garofoli, Manuale di diritto penale, parte generale. Giuffré. Questo manuale, unitamente a quello sulla parte speciale, dello stesso autore, è chiaro e completo. In altre parole per una preparazione base è sufficiente anche solo questo testo.

Studi di diritto penale, a cura di F. Caringella e R. Garofoli, Giuffrè

Un testo alternativo, da utilizzare per chi volesse approfondire e appassionarsi alla materia studiandola con un approccio metodologico diverso: Pagliaro, Diritto penale, Giuffrè.

Ovviamente, il fatto che un testo sia escluso dalla lista non significa che questo non sia valido. Quella fatta è da considerarsi una selezione dei libri considerati essere quelli maggiormente capaci di offrire, oltre ad una trattazione organica e coerente, un quadro completo e preciso di tutto gli istituiti giuridici di interesse per lo studioso/concorrente. Occorre, però, sempre tener conto che il giudizio finale su metodo di studio e sulle trattazioni da utilizzare spetta unicamente a voi, in base alle vostre esigenze, gusti personali e carattere.



COLLABORA
Partecipa attivamente alla crescita del web giuridico: consulta le modalitˆ per collaborare ad Altalex . Inviaci segnalazioni, provvedimenti di interesse, decisioni, commenti, articoli, e suggerimenti: ogni prezioso contributo sarˆ esaminato dalla redazione.
NOTIZIE COLLEGATE

40 ore di lezione e 10 correzioni di elaborati

Il corso mira a fornire la preparazione necessaria a superare le prove dei concorsi per l'accesso  ai corpi e servizi di Polizia Municipale. Si avvale di un corpo docente ben diversificato e qualificato in quanto ...

Segnalazioni Editoriali
Giurisprudenza Italiana (Sconto 50%) 287,00 € 143,50
UTET — Anno 2014
Giurisprudenza italiana è dal 1849 il mensile giuridico “per eccellenza”.La Rivista copre tutte le principali aree...

Calcolo danno macrolesioni con le tabelle dei principali Tribunali italiani

Milano-Roma 2013
abbinamento accertamento tecnico preventivo affidamento condiviso agenzia delle entrate amministratore di condominio anatocismo Appello appello incidentale arresti domiciliari assegno di mantenimento assegno divorzile atto di precetto atto giudiziario autovelox avvocato bancarotta fraudolenta bando di concorso carceri cartella esattoriale certificato di agibilità codice della strada Codice Deontologico Forense codice penale codice procedura civile cognome collegato lavoro comodato compensi professionali concorso in magistratura concussione condominio contratto preliminare contributo unificato convivenza more uxorio danno biologico danno morale Decreto decreto balduzzi decreto del fare decreto ingiuntivo decreto salva italia demansionamento depenalizzazione reati minori difesa d'ufficio dipendenti non agricoli diritto all'oblio diritto civile diritto penale donazione equa riparazione Equitalia esame esame avvocato esame di avvocato falso ideologico fermo amministrativo figli legittimi figli naturali figlio maggiorenne filtro in appello fondo patrimoniale formulario Gazzetta Ufficiale geografia giudiziaria giudice di pace giudici ausiliari giudici di pace Giustizia guida in stato di ebbrezza incidente di esecuzione indennizzo diretto induzione indebita Inps insidia stradale interessi legali ipoteca jobs act legge di stabilità legge pinto lieve entità mansioni superiori mediazione civile mediazione obbligatoria messa alla prova milleproroghe ne bis in idem negoziazione assistita occupazione abusiva oltraggio a pubblico ufficiale omesso versamento ordinanza-ingiunzione overruling parametri forensi parere civile parere penale pedone posta elettronica certificata precari precetto prima traccia processo civile processo civile telematico processo telematico procura alle liti provvigione pubblica amministrazione querela di falso responsabilità medica riassunzione ricorso per cassazione Riforma della giustizia riforma forense riforma fornero sblocca Italia sciopero seconda traccia semplificazione fiscale sentenza Franzese sequestro conservativo servitù sfratti silenzio assenso soluzioni proposte sospensione della patente sospensione feriale spending review Stalking tabella tabelle millesimali tariffe forensi tassi usurari tracce di esame tribunali tulps usucapione usura