ricorda
Non sei registrato?
Registrati ora
Il tuo carrello
Totale : € 0,00
L'eccezione di incostituzionalità: profili processuali
Libro di Delli Priscoli Lorenzo, De Marchi Paolo G.
/ /



L'eccezione di incostituzionalità: profili processuali

di Delli Priscoli Lorenzo, De Marchi Paolo G.

Zanichelli - 2008
ISBN 880866497X - pagg. 376

Un volume di grande utilità pratica per tutti i protagonisti del processo che oggi sempre più spesso si trovano a confrontarsi con gli aspetti concreti legati alla eccezione di incostituzionalità.

Dalla Prefazione di Paolo Maria Napoletano:

«Nelle statistiche relative all’attività della Corte costituzionale uno dei dati che più colpisce l'attenzione è l’alta percentuale di questioni sollevate in via incidentale che vengono dichiarate inammissibili (...). Si tratta di un elemento che non può non stupire in considerazione della via d’accesso al suddetto giudizio di costituzionalità delle disposizioni legislative scelto dall’Assemblea costituente che richiede il preventivo vaglio ad opera di un ‘giudice’ (art. 1, l. cost. 9 febbraio 1948, n. 1), vale a dire da parte di un soggetto altamente qualificato, e delle negative e rischiose conseguenze che questa pronuncia può determinare. (...)

Gli Autori di questo libro, due eccellenti giuristi che già hanno avuto modo di farsi apprezzare per l’elevato livello della loro produzione scientifica, esaminano le problematiche che dall’esterno, vale a dire dall’angolo visuale del giudice a quo, e dei soggetti abilitati a ricorrere in via principale o a sollevare conflitti, e dall’interno, cioè secondo la prospettazione della Corte, si presentano nell’esame delle questioni di costituzionalità. Si tratta di un contributo prezioso sia per la chiarezza e la ricchezza di analisi con cui vengono affrontate le questioni attinenti al processo costituzionale sia perché la pubblicazione individua i percorsi da seguire per instaurare un fecondo dialogo tra il giudice remittente (o il soggetto che può sollevare conflitti o ricorrere in via principale) e il giudice delle leggi che venga a ridurre al minimo i casi di inammissibilità e permetta alla Corte di entrare nel merito delle questioni che vengono sollevate. (...)».

Lorenzo Delli Priscoli è magistrato assistente di studio presso la Corte Costituzionale.
Paolo Giovanni Demarchi è magistrato presso il tribunale di Mondovì.

Clicca qui per acquistare online il testo su
libreriauniversitaria.it


Avv. Antonio MIMMO

Magistrato della Corte dei Conti a r. funzioni di Pubb Min Corte Conti Milano.ex Presid Sez Comm Trib Reg Lombardia


COLLABORA
Partecipa attivamente alla crescita del web giuridico: consulta le modalitˆ per collaborare ad Altalex . Inviaci segnalazioni, provvedimenti di interesse, decisioni, commenti, articoli, e suggerimenti: ogni prezioso contributo sarˆ esaminato dalla redazione.

10 correzione personalizzate e 6 ore di lezione in aula virtuale

Il corso online di Altalex per la preparazione al concorso in magistratura ordinaria giunge quest’anno all’IX edizione. Come di consueto il corso si caratterizza per il connubio tra una metodologia didattica so ...

Segnalazioni Editoriali
Formulario Commentato dei Contratti (Sconto 15%) A cura di F. Macario, A. Addante 150,00 € 127,50
IPSOA — Anno 2014
Il Formulario Commentato dei Contratti risponde all’esigenza di presentare un quadro tecnico-giuridico di semplice ...

Calcolo danno macrolesioni con le tabelle dei principali Tribunali italiani

Milano-Roma 2013
1' abbinamento accertamento tecnico preventivo affidamento condiviso agenzia delle entrate amministratore di condominio ammortizzatori sociali anatocismo appello appello incidentale arresti domiciliari assegno di mantenimento assegno divorzile atto di precetto atto giudiziario autovelox avvocato avvocato specialista bancarotta fraudolenta bando di concorso bonus bebè carceri cartella esattoriale certificato di agibilità codice della strada Codice deontologico forense codice penale codice procedura civile cognome collegato lavoro comodato compensi professionali concordato preventivo concorso in magistratura concussione condominio consiglio dei ministri contratto preliminare contributo unificato convivenza more uxorio danno biologico danno da ritardo danno morale Decreto decreto balduzzi decreto del fare decreto ingiuntivo decreto salva italia demansionamento depenalizzazione depenalizzazione reati minori difesa d'ufficio dipendenti non agricoli diritto all'oblio diritto civile diritto penale donazione equa riparazione Equitalia esame esame avvocato Esame di avvocato falso ideologico fermo amministrativo figli legittimi figli naturali figlio maggiorenne filtro in appello fondo patrimoniale formulario gazzetta ufficiale geografia giudiziaria Giudice di Pace giudici ausiliari giudici di pace giustizia guida in stato di ebbrezza incidente di esecuzione indennizzo diretto induzione indebita inps insidia stradale interessi legali ipoteca jobs act legge di stabilità legge pinto lieve entità mansioni superiori mediazione civile mediazione obbligatoria messa alla prova milleproroghe milleproroghe 2014 ne bis in idem negoziazione assistita occupazione abusiva oltraggio a pubblico ufficiale omesso versamento ordinanza-ingiunzione overruling parametri forensi parere civile parere penale pedone personale amministrativo posta elettronica certificata precari precetto prima traccia processo civile processo civile telematico processo telematico procura alle liti provvigione pubblica amministrazione querela di falso responsabilità medica riassunzione ricorso per Cassazione riforma della giustizia riforma forense riforma fornero sblocca italia sciopero seconda traccia semplificazione fiscale sentenza Franzese sequestro conservativo servitù Sfratti silenzio assenso soluzioni proposte sospensione della patente sospensione feriale spending review stalking tabella tabelle millesimali tariffe forensi tassi usurari tracce di esame tribunali tribunali soppressi tulps usucapione Usura